Finalmente siete pronti per dare inizio ai preparativi del vostro matrimonio. E proprio come gli addobbi, il bouquet sposa o un tableau de mariage originale e adatto ad ogni tema, anche la lista nozze richiede equilibrio, bilanciando utilità, tipologia e budget. Ma cosa mettere in lista nozze? Vediamo insieme alcune idee e consigli pratici per una lista nozze ben organizzata.
Consigli pratici per organizzare bene la lista nozze
Solitamente una lista nozze si divide in due categorie: tradizionale e originale. Dipende dagli sposi: se già convivono non avranno bisogno di pentole, utensili o accessori per la casa. Per cui si opterà per qualcosa di più originale. Tra i consigli pratici per organizzare bene una lista nozze c’è sicuramente la modalità di comunicarlo agli invitati. Per evitare doppioni e inutili telefonate, scrivete nella partecipazione l’indirizzo del negozio che avete scelto, ma anche il sito internet dove verrà pubblicata la lista nozze on line. In questo modo agevolerete gli invitati, che potranno contribuire al meglio ai vostri desideri.

Idee per una lista di nozze tradizionale
Se gli sposi devono ancora arredare la propria casa, sarà più utile una lista nozze tradizionale. Ma cosa mettere tra le tante cose che possono servire? Le idee sono tante, ma bisogna bilanciare l’utilità con la tipologia e il budget, per essere sicuri che tutto ciò che avete scelto vi sarà regalato. Potete mettere in lista tutto ciò di cui ha bisogno una coppia per la quotidianità o per le occasioni speciali:
- Batteria di pentole
- Servizio di piatti
- Servizio di bicchieri
- Servizio di posate
- Argenteria
- Cristalleria
- Servizio da the
- Vassoi da portata e da dolce
- Grandi o piccoli elettrodomestici
- Tessili per la casa

Cosa mettere una lista di nozze originale
Se invece gli sposi convivono e la loro casa è già arredata, la lista nozze sarà più originale. Se volete evitare regali o oggetti inutili, perché non realizzare la vostra lista nozze in agenzia? Gli invitati potranno dare il loro contributo in denaro e realizzare il vostro viaggio di nozze, per una luna di miele che ricorderete per tutta la vita. Se invece gli sposi hanno già tutti gli utensili della casa ma non hanno ancora esaurito le loro necessità, cosa mettere in lista nozze? Scegliete in base all’utilità, alla funzionalità o magari toglietevi qualche sfizio!
- Robot multiuso
- Forno a microonde
- Macchina per caffè espresso
- Vaporetto
- Asciugatrice
- Home Theatre
- Televisore HD
- Play Station
- Complementi d’arredo da interno o da esterno
- Macchina fotografica, videocamera

Un consiglio pratico è organizzare bene le consegne. Fatevi recapitare i regali un po’ per volta, se avete già la vostra casa a disposizione e volete iniziare subito a sistemarli. Altrimenti organizzate la consegna in un’unica soluzione, magari due giorni dopo il matrimonio o dopo la vostra luna di miele. Così avrete tutto il tempo di divertirvi a scartare i regali e sistemare il vostro nido d’amore!
